Aprile: cosa c’è nell’orto?

  • By
  • 07

    April

    Aprile con i suoi tepori e le sue mattinate assolate è finalmente arrivato e, con lui, la Primavera è sempre più calda. Seguendo, quindi, i consigli delle tradizioni contadine, è possibile districarsi nel gigantesco mondo delle verdure e dei legumi, per capire chi va seminato e chi, invece, raccolto.

    Semina

    Tutto ciò che a Marzo non era ancora il momento di essere seminato ora troverà il suo momento di gloria. Sarà possibile seminare sia in semenzaio che in vaso o in pieno campo, ricordando, però, che siamo, in ogni caso, in un momento dell’anno in cui ci sono ancora forti escursioni termiche tra il mattino e la sera e non sono infrequenti piogge scroscianti ed improvvise. Ad ogni modo, prendendo le contromisure giuste, è possibile seminare: anguria, asparagi, barbabietole, basilico, carote, cavolo, cetrioli, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, lattughino da taglio, melanzane, melone, peperoni, piselli, pomodori, porri, prezzemolo, rucola, stevia, zucche e zucchine.

    Raccolto

    Per quanto riguarda il raccolto, ecco cosa andrà a riempire i nostri frigoriferi, avendo opportunamente seminato il tutto nei periodi precedenti: asparagi, barbabietole, broccoli, carciofi, cipolle, carote, cavolfiore, cime di rapa, cipollotti, crescione, fave, finocchi, indivia, lattuga, lattughino, piselli, prezzemolo, radicchio, rape, ravanelli, rucola, spinaci.

    Piante aromatiche ed officinali

    Per quanto riguarda, invece, piantine più piccoline e gestibili anche su di un balcone, troviamo basilico, rosmarino, prezzemolo, origano, maggiorana, il timo e l’erba cipollina e poi malva, camomilla e calendula.

    Cicli lunari

    Anche la luna, secondo la tradizione contadina, influirebbe sul raccolto. Ecco perchè il consiglio, in generale, è quello di seminare basilico, angurie, meloni, melanzane, peperoni, pomodori e zucchine, carote e cetrioli, più salvia, timo, origano, coriandolo e erba cipollina durante la luna crescente (1-10 e 27-30 Aprile), dedicandosi poi a indivia, lattuga, porri, sedano, scarola, cipolla, radicchio e spinaci durante la luna calante (1-6 e 12-25 Aprile).

    Leave A Comment

    Top