Italiana d’Orata

L’Italiana Dorata è una razza di gallina comune italiana selezionata per il colore dorato del piumaggio. Le sue principali caratteristiche includono elevata fecondità, precocità nella deposizione delle uova e adattabilità alle variazioni stagionali. Rustica e adatta all’ambiente rurale, è presente su tutto il territorio nazionale.

Grazie all’azione degli allevatori locali, la razza ha sviluppato la colorazione dorata, mimetizzando i pulcini nell’ambiente libero. La razza è uniforme nella statura e nell’aspetto, con cresta semplice e sviluppata, bargigli pronunciati, orecchioni bianchi o avorio, e iride rosso arancio. La pelle è gialla come i tarsi e i piedi.

Essendo un animale vagabondo, la gallina mostra istinti primitivi, preferendo dormire in zone sollevate da terra per difendersi dai predatori. È importante fornire posatoi e ampio pascolo. Il gruppo riproduttivo ideale è composto da un gallo e 8-14 galline, con ogni gallina capace di deporre 120-200 uova all’anno. Possono covare le uova e allevare la prole da sole. Le galline possono essere allevate per 2-3 cicli riproduttivi, mentre i galli devono essere cambiati ogni anno.

Top