Mucca Pezzata Rossa Italiana
| Dicembre 29, 2014
Appartiene al gruppo di razze Pezzate Rosse derivate Simmental. L’originaria Pezzata Rossa di Simmental, grazie al suo alto grado di adattamento, dalle Alpi Bernesi si è diffusa in molti Paesi europei nonché in Giappone, Stati Uniti, Africa, Brasile, Cile e Perù. L’allevamento in Italia della Razza Pezzata Rossa derivata Simmental ha avuto inizio in Friuli attraverso un incrocio di sostituzione della popolazione bovina locale. Ciò ha fatto sì che per anni la stessa razza sia stata chiamata “Pezzata Rossa Friulana”, assumendo l’appellativo di “Italiana” solo nel 1985, vista l’espansione che ha avuto in tutto il nostro Paese.
La razza presenta mantello pezzato rosso, con tonalità di colori che vanno dal formentino chiaro al rosso mogano, con testa, ciglia, ventre, arti e fiocco della coda di colore bianco e corna di color giallognolo chiaro.
È un animale rustico, precoce e docile, che ha duplice attitudine: latte e carne. Per tali caratteristiche, nel Centro e nel Sud Italia è utilizzata per l’allevamento della linea “vacca-vitello”.
Questa razza è versatile e fertile, e difatti viene usata per colmare i “vuoti zootecnici” che si vanno creando in alcune aree e in diverse situazioni socio-economiche esistenti nel nostro Paese.