Loti (o Kaki)

Pianta ornamentale o da frutto. I pomi (frutti) maturano in ottobre e permangono fino a dicembre mentre il periodo di fioritura è in maggio-giugno e sono di colore biancastro. È una pianta molto resistente che difficilmente viene attaccata da malattie.

La nostra varietà:

Vaniglia napoletano
Maltese

Curiosità:

Pianta originaria della Cina, maggiormente sviluppatosi in Giappone, trova in Italia condizioni climatiche favorevoli e quindi larga diffusione. I Kaki iniziano a produrre frutti verso il 3° 4° anno di vita, vivono circa una cinquantina di anni e forniscono in media un quintale di frutti all’anno. Va mangiato quando raggiunge la sua maturità massima altrimenti “allappa” la bocca è per questo che per velocizzare la loro maturazione si consiglia di mettere i frutti in ceste con altra frutta, come le mele, che rilasciano dei gas naturali che favoriscono la maturazione. Il cachi è un frutto molto nutriente, contiene molti zuccheri, potassio e vitamina C per cui è adatto a ridare energia quando siamo stanchi ma bisogna andarci piano se si hanno problemi di peso. In compenso ha proprietà lassative.

Il cachi in giappone è conosciuto anche come Mela d’Oriente o Albero delle sette virtù in quanto: 1) ha una lunga vita, può vivere anche mezzo secolo; 2) l’ombra che offre; 3) l’assenza di nidi fra i suoi rami; 4) il legno inattaccabile dai tarli; 5) le foglie quando sono indurite dal ghiaccio, diventano un gioco per i bambini; 6) il fuoco alimentato dal suo legno; 7) i frutti, una volta caduti a terra, diventano ottimo concime

Top