La Fattoria

Commenti disabilitati su La Fattoria | ottobre 27, 2014

La Masseria Cortile Grande è un’antica masseria a conduzione familiare, che porta avanti tradizioni secolari dei propri avi. Gli Imbriano, agricoltori doc, continuano a coltivare la terra e ad allevare gli animali, proprio come facevano i genitori e prima ancora i loro nonni, sin dal 1800.

Se avete voglia di una boccata d’aria in campagna e vivere appieno la vita campestre rimanendo pur sempre in città, se cercate un locale semplice dove si gustano piatti e vino artigianale dell’antica tradizione contadina, la nostra masseria è quello che fa per voi. Qui ritroverete il calore e la semplicità di un tempo, che ormai nel nostro quotidiano cittadino, è andato perduto.
Il fascino della vita in fattoria, il contatto diretto con la campagna per una giornata piacevole e rilassante con la famiglia, immersi nella tranquillità della vita agreste, un’occasione davvero originale per andare alla ricerca di antichi sapori. Bovini di razza pezzata rossa italiana, cavalli Avelignesi, animali di bassa corte, polli giganti nero d’Italia, polli siciliani, passeggiate a piedi o a cavallo nella vicina selva di Chiaiano, visite alle dismesse cave, tutto racchiuso nel Parco metropolitano delle colline di Napoli.

L’Azienda agricola è ad indirizzo orto-frutticolo a conduzione diretta. E’ ubicata all’interno del Parco delle colline di Napoli quartiere Chiaiano a circa 150 mt. s.l.m. con una estensione di circa 3 ettari, con un ordinamento colturale prevalentemente frutticolo e orticolo.
La peculiarità dell’azienda e’ quella tipica delle colline napoletane dove grazie alla fertilità dei suoli e alle condizioni climatiche è sempre stato possibile ottenere una grande varietà e qualità di prodotti: infatti in essa si ritrovano diverse varietà di frutti autoctoni in via di estinzione per cui è necessario la conservazione ed il recupero. La Masseria è localizzata nell’antico casale di Polvica all’altezza del trivio detto “della Croce” (dove esiste l’edicola seicentesca della Deposizione di Cristo), all’interno dell’area del palazzo Cuomo o come recita lo stemma nobiliare “Villa Guglielmo Cuomo, 1764”. Ai tempi della Repubblica Partenopea del 1799 l’ampia corte centrale accolse le truppe cittadine per le esercitazioni militari.

Le prime notizie cartografiche della masseria risalgono a mappe del 1700. L’Azienda è nota già alla fine del 1800 con la conduzione del trisavolo Imbriano Pietro.

Altri Servizi

La Masseria opera anche come azienda di consulenza per enti e associazioni:
• Consulenza, ideazione e realizzazione di orti e/o giardini scolastici
• Consulenza, ideazione e realizzazione di progetti agroalimentari e di educazione ambientale
• Campi estivi

Certificati