Coniglio Bianco di Nuova Zelanda

Quella di Nuova Zelanda è stata selezionata come razza da carne, in special modo negli Stati Uniti già a partire dal Novecento. Ne esistono principalmente tre varietà: Bianca, Rossa e Nera ma in Italia, secondo gli standard italiani quindi, quelle riconosciute in due distinte razze sono la Bianca di Nuova Zelanda e la Rossa di Nuova Zelanda.

Razza molto fertile, prolifica e produttiva, la Bianca di Nuova Zelanda è per questo ritenuta la regina delle razze da carne. Come tutto in natura, subisce delle variazioni, ed anche questo coniglio presenta oggi caratteristiche diverse dal passato, la testa è relativamente grossa, con collo corto, corpo a parallelogramma e masse muscolari ben sviluppate. La pelliccia completamente bianca è densa e folta, e gli occhi sono rossi.

Cresce molto rapidamente con un peso a meno di tre mesi pari a 2,5-2,8 kg. Le mamme hanno un ottimo istinto materno e sono molto feconde, da sole possono gestire anche una nidiata di 8-10 piccoli. Si adatta molto bene alle condizioni dell’allevamento intensivo.

Top